venerdì 5 ottobre 2007

Riapre Bologna dal Locomotiv al Covo

A Bologna fa un caldo che pare ancora estate. Per strada canotte, pantaloncini corti e addirittura ciabatte, ovvio, c'è anche qualche sfigato che seguendo il calendario si è portato in città il maglione di acrilico e gli effetti purtroppo si sentono soprattutto negli spazi chiusi delle aule universitarie...poveri noi!

A Bologna, dicevo, il clima è torrido, ma calendario vuole che ad ottobre riaprano i locali al chiuso. Ieri sera infatti sono stata al nuovissimo Locomotiv Club (aperto da mercoledì sera -serve la tessera Arci-), un locale carinissimo appena fuori Porta Mascarella, nel parco del dopo lavoro ferroviario. Come sempre arrivo con la para che il concerto sia cominciato e invece ho un po' di anticipo... io e le ragazze entriamo comunque per vedere com'è e rimango piacevolmente sorpresa. Ha un che di diverso dagli altri posti di Bologna, sarà perchè il forte odore di plastica profuma di nuovo ed è vergine da anni ed anni di fumo di sigarette... Ma sarà anche il fatto che questo posto è uno strano connubio tra lo spazio che si estende in altezza e l'idea di intimità che riesce a conservare grazie a luci soffuse e le tendine alle finestre. Sembra un enorme vagone ferroviario (e invece è l'ex bocciofila del dopo lavoro), con ai lati i tavoli con le panchine, al centro la pista e in fondo il palco incorniciato da drappi di velluto rosso come in ogni teatro che si rispetti. Il concerto inizia verso le 23 e 15 e la gente che aveva cercato di fuggire il caldo infernale nel locale si accalca per rientrarci. I Rosolina Mar sono qui per presentare il nuovo split e cominciano alla grande - rimane confermato il mio debole per i batteristi e per lo strumento in sè... Peccato però che dopo 3 o 4 canzoni parte una chitarra e si fermano per un po', motivo per cui la maggior parte delle persone se ne ritorna fuori in cerca di fresco. Quando ricomincia il concerto è mezzanotte passata e riusciamo a vedere ancora un paio di canzoni prima di dovercene andare verso casa :-(


Ad ogni modo è stato amore a prima vista... un posto che consiglio veramente anche perchè sembra che il giovedì organizzino dei bei concerti (e se invece vi interessa l'elettronica credo che la serata sia il venerdì).


E questa sera... riapre il Covo!! Mi spiace per i Disco Drive che suonano gratis all'Estragon, ma sono troppo felice di ritornare tra quelle mura e di vedere le solite facce messe in stand by dalla scorsa stagione! Tra l'atro stasera al Covo ci sarà il concerto dei londinesi Lucky Soul che a vederli sembrano abbastanza fighi, anche troppo, lei poi... e a sentirli non sono male, ma forse mi annoiano, o forse no...Ain't Never Been Cool è tanto carina...non lo so... stasera si vedrà!Prima di loro, i romani The Shadow Line ...mah...li perdo volentieri...ho paura che il loro inglese sia un pochino troppo didattico.
Spero di non svenire per il caldo, che al Covo imperversa di brutto, e non oso immaginare stasera. Ora mi metto a ponderare se frangetta si oppure no...

1 commento:

Anonimo ha detto...

C'ero anch'io al Locomotiv e ti ho vista..peccato tu sia scappata così presto!

m.r.