mercoledì 10 ottobre 2007

"...in questa foto avevo lo sguardo assente di un assassino..."

Ieri, dopo settimane, se non mesi, di "si-no-ma" io ed Eleo, finalmente, siamo state alla Chapliniana. Da giugno Bologna è Chaplin in ogni angolo per celebrare il tentennale della sua morte. Impossibile quindi resistere e spinta dalla mia quasi totale ignoranza in merito ho deciso di saperne di più! Ottimo il biglietto che con dieci euro ti fa anche entrare al Vertigo al MaMbo!

In un paio d'ore abbiamo visto da vicino quella che è stata l'arte di un genietto (ebbene si, 1.56 di altezza...più basso di me haha!). Tutta la storia della sua carriera attraverso immagini, documenti originali, fotogrammi ed estratti dei suoi film più significativi da "Il Monello" a "Le Luci della Ribalta" . Chaplin e l'immagine conserva infatti oltre che fotografie di scena e di set, postazioni video che comprendono estratti di film celebri, documentari, filmini di famiglia, out takes, manifesti originali e riviste d'epoca, registri stampa inediti provenienti dagli Archivi Chaplin di Montreux, e l'album del periodo Keystone. Dal mito di Charlot nei fim muti come Il monello, La febbre dell'oro, Il circo, Luci della città, Tempi moderni alla presa della parola (simbolica e filmica) e a una maggiore consapevolezza d'impegno sociale.
Se capitate da queste parti fateci un salto, la mostra continuerà fino al 18 novembre!

venerdì 5 ottobre 2007

Riapre Bologna dal Locomotiv al Covo

A Bologna fa un caldo che pare ancora estate. Per strada canotte, pantaloncini corti e addirittura ciabatte, ovvio, c'è anche qualche sfigato che seguendo il calendario si è portato in città il maglione di acrilico e gli effetti purtroppo si sentono soprattutto negli spazi chiusi delle aule universitarie...poveri noi!

A Bologna, dicevo, il clima è torrido, ma calendario vuole che ad ottobre riaprano i locali al chiuso. Ieri sera infatti sono stata al nuovissimo Locomotiv Club (aperto da mercoledì sera -serve la tessera Arci-), un locale carinissimo appena fuori Porta Mascarella, nel parco del dopo lavoro ferroviario. Come sempre arrivo con la para che il concerto sia cominciato e invece ho un po' di anticipo... io e le ragazze entriamo comunque per vedere com'è e rimango piacevolmente sorpresa. Ha un che di diverso dagli altri posti di Bologna, sarà perchè il forte odore di plastica profuma di nuovo ed è vergine da anni ed anni di fumo di sigarette... Ma sarà anche il fatto che questo posto è uno strano connubio tra lo spazio che si estende in altezza e l'idea di intimità che riesce a conservare grazie a luci soffuse e le tendine alle finestre. Sembra un enorme vagone ferroviario (e invece è l'ex bocciofila del dopo lavoro), con ai lati i tavoli con le panchine, al centro la pista e in fondo il palco incorniciato da drappi di velluto rosso come in ogni teatro che si rispetti. Il concerto inizia verso le 23 e 15 e la gente che aveva cercato di fuggire il caldo infernale nel locale si accalca per rientrarci. I Rosolina Mar sono qui per presentare il nuovo split e cominciano alla grande - rimane confermato il mio debole per i batteristi e per lo strumento in sè... Peccato però che dopo 3 o 4 canzoni parte una chitarra e si fermano per un po', motivo per cui la maggior parte delle persone se ne ritorna fuori in cerca di fresco. Quando ricomincia il concerto è mezzanotte passata e riusciamo a vedere ancora un paio di canzoni prima di dovercene andare verso casa :-(


Ad ogni modo è stato amore a prima vista... un posto che consiglio veramente anche perchè sembra che il giovedì organizzino dei bei concerti (e se invece vi interessa l'elettronica credo che la serata sia il venerdì).


E questa sera... riapre il Covo!! Mi spiace per i Disco Drive che suonano gratis all'Estragon, ma sono troppo felice di ritornare tra quelle mura e di vedere le solite facce messe in stand by dalla scorsa stagione! Tra l'atro stasera al Covo ci sarà il concerto dei londinesi Lucky Soul che a vederli sembrano abbastanza fighi, anche troppo, lei poi... e a sentirli non sono male, ma forse mi annoiano, o forse no...Ain't Never Been Cool è tanto carina...non lo so... stasera si vedrà!Prima di loro, i romani The Shadow Line ...mah...li perdo volentieri...ho paura che il loro inglese sia un pochino troppo didattico.
Spero di non svenire per il caldo, che al Covo imperversa di brutto, e non oso immaginare stasera. Ora mi metto a ponderare se frangetta si oppure no...

mercoledì 3 ottobre 2007

Canadians @ Unwound

Venerdì sono stata al concerto dei Canadians. Non li vedevo dal MiAmi e dopo aver ascoltato e riascoltato il loro nuovo album sotto varie docce, giri in macchina, voli aerei, spiagge ed isole greche, ero troppo curiosa di vedere Summer Teenage Girl dal vivo (per me la canzone più bella di fine estate e poi...il video col Nigola :-*).
Partiti di buon'ora, alla fine siamo arrivati a Padova verso le 23 convinti che avessero già cominciato perchè, diceva Max, dovevano inizare per le 22e30. Invece arriviamo e ci fermiamo a chiacchierare con loro che sono ancora fuori dal locale. Vedono Andrea da lontano e stiamo lì un po' prima dell'inizio del concerto. Carinissimi mi si presentano tutti, poi ce ne andiamo dentro dove c'è Max dietro al banchetto dei cd con la bandiera rossa e bianca.
...I Canadians dal vivo mi piacciono veramente tanto! E sono proprio felice perchè qualche tempo fa avevo letto il contrario riguardo ad un loro concerto a Milano... prova più che mai valida del fatto che non bisogna mai fidarsi delle cazzate che scrivono in giro...